Il meglio di Amazing Stories by Vari (Giuseppe Lippi)

Il meglio di Amazing Stories by Vari (Giuseppe Lippi)

autore:Vari (Giuseppe Lippi) [Vari (Giuseppe Lippi)]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: fantascienza, racconti, copertina
pubblicato: 1988-12-31T23:00:00+00:00


Una ventina di secoli fa qualcuno sollevò la questione del perché la gente non sia mai contenta di ciò che la vita le riserva. Il soldato aspira ad essere un mercante e chiunque svolga una qualsiasi attività vorrebbe che fosse un'altra. Quanto al mondo editoriale, è fin troppo facile piangere sui mille problemi che l'affliggono. Per fortuna la cortese approvazione dei nostri lettori è tale che a volte ci culliamo nei loro squisiti complimenti e questo ci sembra compensare ogni difficoltà.

È indispensabile esaminare con cura ogni racconto di «Amazing» prima di mandarlo in tipografia, verificare l'esattezza del suo contenuto e a volte correggerlo e modificarlo un po' per non contravvenire alle esigenze della grammatica e della composizione efficace. Proprio qui il redattore incontra il terreno più scivoloso su cui deve inoltrarsi. La maggior parte degli autori sono ingiustificatamente suscettibili: prima dell'epoca vittoriana erano ben felici di sottoporre i propri testi a un esame critico e a un'eventuale revisione, mentre l'autore odierno si risente anche dei minimi cambiamenti e sottovaluta il fatto che, spesso, due teste lavorano meglio di una. Ma ammettiamo che non sia difficile correggere errori di composizione, tautologie e simili: grazie a Dio si tratta di cose ovvie e gli scrittori finiranno per doverle accettare.

I veri guai cominciano quando si vuol verificare l'esattezza scientifica di un determinato racconto. La scienza contenuta nelle nostre storie ha uno spettro molto ampio e copre quasi tutti i fenomeni naturali; le lettere che pubblichiamo nella rubrica Discussioni, d'altra parte, sono solo una piccola porzione di quelle che riceviamo, per cui sappiamo benissimo che ogni inesattezza verrà notata prima o poi da qualcuno. In un numero recente, tanto per fare un esempio, abbiamo ospitato un racconto in cui veniva sollevata la questione delle dimensioni che deve avere un cubo per essere contenuto in una sfera di un dato raggio. Si tratta di un calcolo interessante e qualcuno dei nostri lettori inclini alla matematica sarà forse interessato a dedurne la formula; non lo faremo noi per loro, ma speriamo di ricevere numerose lettere con il risultato di questo lavoro. La formula può essere ricavata sulla base del quadrato dell'ipotenusa secondo il famoso teorema di Euclide: abbiamo detto ipotenusa, entità troppo spesso confusa col Pons Asinorum, il ponte degli asini, che è tutt'altra cosa.

Ebbene, anche in un caso semplice come questo la nostra revisione editoriale ci ha permesso di scoprire un errore. Si tratta per l'appunto di quello citato: l'autore del brano erroneo definisce l'ipotenusa Pons Asinorum, e il fatto curioso è che colui che ha perpetrato questo piccolo misfatto è un noto scienziato. È leale ammettere, d'altronde, che poche persone all'infuori di un redattore esperto sanno cogliere i molteplici abbagli in cui cadono gli autori. Nel caso del cubo contenuto in una sfera, testé citato, l'errore era dovuto alla penna di un colto e competentissimo specialista dell'elettricità.

Un altro caso curioso è quello di un autore il quale scriveva: «Il polo di un magnete attrae il ferro, l'altro polo lo respinge». È un'affermazione assolutamente sbagliata e abbiamo dovuto eliminarla dal testo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.